Il design del tuo prodotto va protetto e tutelato
L’aspetto di un intero prodotto, o anche solo di una sua parte, riveste sempre maggiore importanza sul mercato. Un prodotto con un preciso carattere individuale crea maggiore appeal nei consumatori, ed un’esclusiva sul design di un prodotto consente ad una impresa di acquisire una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza.

Protezione
L’istituto giuridico, che il nostro ordinamento mette a disposizione per tutelare l’aspetto esteriore di un prodotto, è quello del Design (registrato e non registrato). In particolare, un Design registrato conferisce protezione sull’aspetto di un prodotto quale risulta dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.
Unicità
Il carattere individuale richiesto per la tutela di un Design può diventare un elemento unico e distintivo che consente all’azienda di essere identificata dai consumatori mediante la sola forma del suo prodotto. In questo modo il Design non esprime unicamente l’abilità creativa del suo autore ma può trasmettere l’intera visione aziendale.
STRATEGIA
Secondo The American Institute of Graphic Arts (AIGA) il design è un asset strategico cruciale che risulta ancora più efficace quando viene implementato all’inizio di un piano aziendale piuttosto che come finalità decorativa. È per questo motivo che il Design ha assunto un ruolo sempre più strategico anche in compagnie i cui prodotti presentano un elevato contenuto tecnologico.
Il nostro team di consulenti è formato da professionisti accreditati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la World Intellectual Property Organization e l’ European Union Intellectual Property Office
In grado di assistervi nelle le seguenti fasi:
Preparazione e deposito di registrazione di disegni e modelli in Italia e all’estero
Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, opposizione ed appello
Ricerche di anteriorità e pareri sulla validità e registrabilità di un disegno o modello
Controllo delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi
Sorveglianza periodica o continuativa di designs, o di designs a nome di un titolare
Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione per l’aggiornamento della titolarità
Consulenza nella pianificazione di strategie aziendali nel settore della innovazione creativa
Perizie di stima
Assistenza nella preparazione di contatti di cessione e contratti di licenza di designs
Consulenze inerenti a problemi di contraffazione
Formazione interna alle aziende in materia di design per personale tecnico-commerciale
Due diligence
Notizie relative a Design:
I principi di materialità e determinatezza merceologica nel design
La tutela del design mediante privativa per disegno o modello passa attraverso i principi di materialità e determinatezza merceologica, principi che non solo costituiscono l’ossatura concettuale della normativa, ma agiscono come pilastri fondamentali che delineano i...
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: riaprono i bandi per il 2023
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi per l'annualità 2023 relativi alla concessione delle misure agevolative Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, stabilendo i termini per la presentazione delle domande al fine di accedere alle risorse finanziarie rese...
La clausola di riparazione dei prodotti complessi
Il prodotto complesso e i “pezzi di ricambio” Secondo l’art. 31, comma 3, del D.Lgs. 30/2005 (il “Codice di Proprietà Industriale” o “c.p.i.”), un “prodotto complesso” è il prodotto costituito da diversi componenti sostituibili e che è smontabile e rimontabile. Tra i...