SORVEGLIANZA DOGANALE

A tutela delle privative aziendali

Sorveglianza doganale dai marchi contraffatti

La sorveglianza doganale nasce dalla necessità di contrastare la contraffazione ab origine evitando che merci non originali o caratterizzate da marchi contraffatti entrino in circolazione nel territorio nazionale e/o comunitario.

Nello specifico, il servizio di sorveglianza doganale assume un ruolo strategico in un’ottica di tutela aziendale in quanto:

Prevenzione

Consente di agire contro i contraffattori prima che la merce sia immessa nel mercato di interesse evitando l’insorgere di danni spesso di difficile quantificazione.

s

Informazione

Permette di reperire utili informazioni in merito ai contraffattori al fine di valutare eventuali azioni ad ulteriore contrasto dell’attività illecita.

Contenimento costi

Consente un notevole contenimento dei costi di attivazione contro i contraffattori.

Monitoraggio

Funge quale strumento di monitoraggio del mercato.

A chi si rivolge il servizio:

Possono attivare il servizio di sorveglianza doganale i titolari di diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti e design) attraverso un’apposita istanza – nazionale o unionale – da presentarsi presso l’Autorità Doganale Italiana o di altri Stati membri, se sorveglianza comunitaria.  Il servizio ha la durata di un anno a decorrere dall’accettazione dell’istanza da parte dell’Autorità competente e può essere rinnovato di anno in anno.

Al fine di affiancare le aziende nella tutela delle proprie privative, il nostro Studio si è specializzato nell’attivazione del servizio di sorveglianza doganale, della predisposizione della documentazione necessaria e nell’affiancamento nella successiva fase di eventuale blocco alle Dogane di merce sospettata di contraffazione. Inutile evidenziare come tale strumento, in un’ottica di commercio sempre più a respiro internazionale, assuma un ruolo di primaria importanza per la salvaguardia e la crescita dell’azienda.

I nostri professionisti sono a vostra disposizione per approfondimenti in merito e per assistervi nella pratica di attivazione del servizio.