MARCHI

La strategia per diventare un punto di riferimento

Uno strumento di distinzione per rendervi unici

Sempre più aziende vedono il marchio quale miglior veicolo per comunicare i propri valori. La creazione e il consolidamento di un marchio sono il risultato, da una parte, del lavoro dell’azienda che lo costruisce nel tempo, e dall’altra di una appropriata tutela dello stesso.

Per questi motivi occorre affidarsi a consulenti qualificati che sappiano seguire correttamente tutte le fasi della registrazione di un marchio.

Valore

Il marchio è una risorsa strategica per l’impresa. E’ strumento di distinzione dai propri competitors ma è anche veicolo di comunicazione con i consumatori tanto da rappresentare una parte fondamentale del valore della azienda.

Protezione

Una volta scelto il segno distintivo con cui contraddistinguere un prodotto o servizio, occorre decidere dove proteggere il marchio a livello nazionale, europeo o internazionale, e quale sia la forma di registrazione più vantaggiosa.

Orientamento

Il marchio assume per il consumatore la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto, divenendo una vera e propria “risorsa culturale” alla quale le persone fanno riferimento.

Precisione

Il marchio deve essere registrato, utilizzato, gestito e difeso con modalità professionali affinché risponda a requisiti normativi precisi, e opportunamente differenziati per paese e/o aree geografiche.

Il nostro team di consulenti è formato da professionisti accreditati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la World Intellectual Property Organization e l’ European Union Intellectual Property Office.

In grado di assistervi nelle le seguenti fasi:

R

Preparazione e deposito di domande di registrazione di marchi in Italia, nell’Unione Europea e internazionali

R

Ricerche di anteriorità e pareri in merito alla novità di un marchio ed alla interferenza con marchi anteriori

R

Pareri in merito alla registrabilità di un marchio

R

Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, ai fini della registrazione di un marchio

R

Consulenza ed assistenza nelle procedure di opposizione, sia attive sia passive

R

Controllo di gestione delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi

R

Sorveglianza periodica o continuativa di marchi, o di marchi a nome di un titolare.

R

Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione di atti per l’aggiornamento della titolarità di marchi

R

Due diligence

R

Consulenza nella pianificazione di strategie aziendali per la difesa dei marchi e l’ottimizzazione del portafoglio IP

R

Assistenza nella preparazione di contatti di cessione e contratti di licenza di marchio

R

Consulenze inerenti a problemi di contraffazione

R

Formazione interna alle aziende in materia di marchi per personale tecnico-commerciale

R

Perizie di stima

Scopri gli altri servizi che possiamo offrirti sul tema Marchi:

Notizie relative ai Marchi:

Banksy perde il marchio del “Lanciatore di fiori”

Banksy perde il marchio del “Lanciatore di fiori”

L’anonimato sta mettendo a rischio i marchi di Banksy, dopo che l’inafferrabile artista di strada ha perso una battaglia legale instaurata da Full Colour Black Ltd., un’azienda che commercializza biglietti di auguri, in relazione al marchio del “Lanciatore di fiori”....

La tutela delle “keywords” come segni distintivi

La tutela delle “keywords” come segni distintivi

Il Tribunale di Milano si è recentemente pronunciato su un contenzioso instaurato dal titolare di marchio registrato nei confronti un proprio concorrente, il quale utilizzava tale marchio come “keyword” all’interno di un motore di ricerca, senza il consenso del...

Il “DOP sounding” e la tutela del “Made in Italy”

Il “DOP sounding” e la tutela del “Made in Italy”

La English and Wales High Court, confermando la decisione di primo grado dell’Intellectual Property Office britannico, ha recentemente deciso che il marchio “Nosecco” dell’azienda Grands Chais de France non è meritevole di protezione nel Regno Unito, alla luce del...