Uno strumento di distinzione per rendervi unici
Sempre più aziende vedono il marchio quale miglior veicolo per comunicare i propri valori. La creazione e il consolidamento di un marchio sono il risultato, da una parte, del lavoro dell’azienda che lo costruisce nel tempo, e dall’altra di una appropriata tutela dello stesso.
Per questi motivi occorre affidarsi a consulenti qualificati che sappiano seguire correttamente tutte le fasi della registrazione di un marchio.

Valore
Il marchio è una risorsa strategica per l’impresa. E’ strumento di distinzione dai propri competitors ma è anche veicolo di comunicazione con i consumatori tanto da rappresentare una parte fondamentale del valore della azienda.
Protezione
Una volta scelto il segno distintivo con cui contraddistinguere un prodotto o servizio, occorre decidere dove proteggere il marchio a livello nazionale, europeo o internazionale, e quale sia la forma di registrazione più vantaggiosa.
Orientamento
Il marchio assume per il consumatore la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto, divenendo una vera e propria “risorsa culturale” alla quale le persone fanno riferimento.
Precisione
Il marchio deve essere registrato, utilizzato, gestito e difeso con modalità professionali affinché risponda a requisiti normativi precisi, e opportunamente differenziati per paese e/o aree geografiche.
Il nostro team di consulenti è formato da professionisti accreditati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la World Intellectual Property Organization e l’ European Union Intellectual Property Office.
In grado di assistervi nelle le seguenti fasi:
Preparazione e deposito di domande di registrazione di marchi in Italia, nell’Unione Europea e internazionali
Ricerche di anteriorità e pareri in merito alla novità di un marchio ed alla interferenza con marchi anteriori
Pareri in merito alla registrabilità di un marchio
Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, ai fini della registrazione di un marchio
Consulenza ed assistenza nelle procedure di opposizione, sia attive sia passive
Controllo di gestione delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi
Sorveglianza periodica o continuativa di marchi, o di marchi a nome di un titolare.
Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione di atti per l’aggiornamento della titolarità di marchi
Due diligence
Consulenza nella pianificazione di strategie aziendali per la difesa dei marchi e l’ottimizzazione del portafoglio IP
Assistenza nella preparazione di contatti di cessione e contratti di licenza di marchio
Consulenze inerenti a problemi di contraffazione
Formazione interna alle aziende in materia di marchi per personale tecnico-commerciale
Perizie di stima
Scopri gli altri servizi che possiamo offrirti sul tema Marchi:
Notizie relative ai Marchi:
La decettività del marchio
Definizione del concetto di decettività del marchio L’art. 14 del D.Lgs. 30/2005 (c.d. “Codice della Proprietà Industriale” o “c.p.i.”) dispone che il marchio decettivo è “ingannevole”, vietandone la registrazione come marchio d’impresa, alla luce della sua capacità...
Apple vs Swatch: decaduto per mancato uso lo storico slogan “Think different”
La Corte di Giustizia Europea ha respinto i ricorsi presentati da Apple contro le decisioni dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) che avevano revocato il marchio “Think Different”, registrato dal colosso di Cupertino nel 1997 al...
Amazon non è responsabile per le contraffazioni di Louboutin online, afferma il consulente del tribunale dell’UE
Secondo l’Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia Europea (CGUE), Amazon non sarebbe responsabile per la vendita di scarpe contraffatte Louboutin sulla sua piattaforma. Il caso risale al 2019, quando Louboutin, marchio noto per le sue scarpe dalla famosa suola...