MARCHI

La strategia per diventare un punto di riferimento

Uno strumento di distinzione per rendervi unici

Sempre più aziende vedono il marchio quale miglior veicolo per comunicare i propri valori. La creazione e il consolidamento di un marchio sono il risultato, da una parte, del lavoro dell’azienda che lo costruisce nel tempo, e dall’altra di una appropriata tutela dello stesso.

Per questi motivi occorre affidarsi a consulenti qualificati che sappiano seguire correttamente tutte le fasi della registrazione di un marchio.

Valore

Il marchio è una risorsa strategica per l’impresa. E’ strumento di distinzione dai propri competitors ma è anche veicolo di comunicazione con i consumatori tanto da rappresentare una parte fondamentale del valore della azienda.

Protezione

Una volta scelto il segno distintivo con cui contraddistinguere un prodotto o servizio, occorre decidere dove proteggere il marchio a livello nazionale, europeo o internazionale, e quale sia la forma di registrazione più vantaggiosa.

Orientamento

Il marchio assume per il consumatore la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto, divenendo una vera e propria “risorsa culturale” alla quale le persone fanno riferimento.

Precisione

Il marchio deve essere registrato, utilizzato, gestito e difeso con modalità professionali affinché risponda a requisiti normativi precisi, e opportunamente differenziati per paese e/o aree geografiche.

Il nostro team di consulenti è formato da professionisti accreditati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la World Intellectual Property Organization e l’ European Union Intellectual Property Office.

In grado di assistervi nelle le seguenti fasi:

R

Preparazione e deposito di domande di registrazione di marchi in Italia, nell’Unione Europea e internazionali

R

Ricerche di anteriorità e pareri in merito alla novità di un marchio ed alla interferenza con marchi anteriori

R

Pareri in merito alla registrabilità di un marchio

R

Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, ai fini della registrazione di un marchio

R

Consulenza ed assistenza nelle procedure di opposizione, sia attive sia passive

R

Controllo di gestione delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi

R

Sorveglianza periodica o continuativa di marchi, o di marchi a nome di un titolare.

R

Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione di atti per l’aggiornamento della titolarità di marchi

R

Due diligence

R

Consulenza nella pianificazione di strategie aziendali per la difesa dei marchi e l’ottimizzazione del portafoglio IP

R

Assistenza nella preparazione di contatti di cessione e contratti di licenza di marchio

R

Consulenze inerenti a problemi di contraffazione

R

Formazione interna alle aziende in materia di marchi per personale tecnico-commerciale

R

Perizie di stima

Scopri gli altri servizi che possiamo offrirti sul tema Marchi:

Notizie relative ai Marchi:

I marchi in comunione

I marchi in comunione

Il regime ammesso dal Codice della Proprietà Industriale L’art. 6, comma 1, del D.Lgs. 30/2005 (il “Codice della Proprietà Industriale” o “c.p.i.”) stabilisce che se un diritto di proprietà industriale, quindi anche un marchio, appartiene a più soggetti, i diritti e...