Uno strumento di distinzione per rendervi unici
Sempre più aziende vedono il marchio quale miglior veicolo per comunicare i propri valori. La creazione e il consolidamento di un marchio sono il risultato, da una parte, del lavoro dell’azienda che lo costruisce nel tempo, e dall’altra di una appropriata tutela dello stesso.
Per questi motivi occorre affidarsi a consulenti qualificati che sappiano seguire correttamente tutte le fasi della registrazione di un marchio.

Valore
Il marchio è una risorsa strategica per l’impresa. E’ strumento di distinzione dai propri competitors ma è anche veicolo di comunicazione con i consumatori tanto da rappresentare una parte fondamentale del valore della azienda.
Protezione
Una volta scelto il segno distintivo con cui contraddistinguere un prodotto o servizio, occorre decidere dove proteggere il marchio a livello nazionale, europeo o internazionale, e quale sia la forma di registrazione più vantaggiosa.
Orientamento
Il marchio assume per il consumatore la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto, divenendo una vera e propria “risorsa culturale” alla quale le persone fanno riferimento.
Precisione
Il marchio deve essere registrato, utilizzato, gestito e difeso con modalità professionali affinché risponda a requisiti normativi precisi, e opportunamente differenziati per paese e/o aree geografiche.
Il nostro team di consulenti è formato da professionisti accreditati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la World Intellectual Property Organization e l’ European Union Intellectual Property Office.
In grado di assistervi nelle le seguenti fasi:
Preparazione e deposito di domande di registrazione di marchi in Italia, nell’Unione Europea e internazionali
Ricerche di anteriorità e pareri in merito alla novità di un marchio ed alla interferenza con marchi anteriori
Pareri in merito alla registrabilità di un marchio
Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, ai fini della registrazione di un marchio
Consulenza ed assistenza nelle procedure di opposizione, sia attive sia passive
Controllo di gestione delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi
Sorveglianza periodica o continuativa di marchi, o di marchi a nome di un titolare.
Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione di atti per l’aggiornamento della titolarità di marchi
Due diligence
Consulenza nella pianificazione di strategie aziendali per la difesa dei marchi e l’ottimizzazione del portafoglio IP
Assistenza nella preparazione di contatti di cessione e contratti di licenza di marchio
Consulenze inerenti a problemi di contraffazione
Formazione interna alle aziende in materia di marchi per personale tecnico-commerciale
Perizie di stima
Scopri gli altri servizi che possiamo offrirti sul tema Marchi:
Notizie relative ai Marchi:
Il divieto di riproduzione della forma dei prodotti DOP
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha ribadito il principio in base al quale anche la riproduzione della forma o dell’aspetto di un prodotto protetto da una Denominazione di Origine Protetta (DOP) – e non soltanto l’apposizione non consentita del marchio DOP –...
Il riso Basmati al centro della battaglia per il riconoscimento della sua denominazione di origine
Mentre il Pakistan è ancora alle prese con l’iter di applicazione della legge sulle Indicazioni Geografiche (IG) promulgata nel marzo di quest’anno, l’India potrebbe essere a un passo dall’ottenere lo status di unica IG nell’Unione Europea per il riso Basmati....
Banksy perde il marchio del “Lanciatore di fiori”
L’anonimato sta mettendo a rischio i marchi di Banksy, dopo che l’inafferrabile artista di strada ha perso una battaglia legale instaurata da Full Colour Black Ltd., un’azienda che commercializza biglietti di auguri, in relazione al marchio del “Lanciatore di fiori”....