Novità ed aggiornamenti

Questo è il nostro settore dove condivideremo con voi tutte le novità e gli aggiornamenti, che riterremo interessanti, in materia di proprietà intellettuale.

Accordo commerciale sul marchio della fragola “Candonga”

Accordo commerciale sul marchio della fragola “Candonga”

Si è risolta con un’intesa commerciale la controversia tra le società Planitalia contro i Signori Piraccini (di Cesena), Ceccarelli (di Longiano) e Giacovelli (di Bari) in merito all’utilizzo del marchio registrato “Candonga” associato alle fragole della varietà...

Il metaverso e la tutela della proprietà intellettuale

Il metaverso e la tutela della proprietà intellettuale

Cos’è il metaverso Il termine “metaverso” trae origine dal romanzo «Snow Crash» pubblicato nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson, nel quale viene descritto come una realtà virtuale in rete e interattiva. Oggi, “metaverso” designa uno spazio virtuale formato da...

Nel mondo degli NFT crescono le controversie

Nel mondo degli NFT crescono le controversie

Crescono le controversie legale al mondo degli NFT. Tra queste, la causa che Miramax, società cinematografica statunitense, ha intrapreso nei confronti di Quentin Tarantino per, tra le altre cose, di violazione del copyright. Alla base della contestazione vi sarebbe...

La licenza dei segni distintivi

La licenza dei segni distintivi

Definizione e caratteristiche principali La licenza di un segno distintivo è un contratto con il quale il titolare del segno, definito licenziante, concede un altro soggetto, il licenziatario, il diritto di utilizzazione del segno stesso, dietro corrispettivo e senza...

I modelli di utilità: requisiti e tutela

I modelli di utilità: requisiti e tutela

Definizione di modello di utilità Con il brevetto per modello di utilità si tutela l’innovazione con la quale si conferisce ad un oggetto (già esistente) una maggiore comodità o efficacia di impiego, agendo sulla sua conformazione fisica mediante specifiche...

La tutela giuridica del marchio di fatto

La tutela giuridica del marchio di fatto

Una definizione per il “marchio di fatto” Il marchio di fatto è un segno distintivo utilizzato da un soggetto per contrassegnare i propri prodotti o servizi, anche se non ne risulta formalmente titolare a seguito di un normale processo di registrazione. In altri...