Novità ed aggiornamenti

Questo è il nostro settore dove condivideremo con voi tutte le novità e gli aggiornamenti, che riterremo interessanti, in materia di proprietà intellettuale.

La conversione del brevetto nullo

La conversione del brevetto nullo

Principi generali La conversione del brevetto nullo è una fattispecie prevista dall’art. 76, comma 3, del D.Lgs. 30/2005 (“Codice della Proprietà Industriale” o “c.p.i.”) e consiste nella possibilità da parte del titolare di richiedere al giudice, nel caso di...

Il marchio di forma e i limiti della sua capacità distintiva

Il marchio di forma e i limiti della sua capacità distintiva

Il marchio di forma Il diritto di registrare la forma di un prodotto (o la sua confezione) come marchio è sancita dall’art. 7 del D.Lgs. 30/2005 (il “Codice della Proprietà Industriale” o “c.p.i.”) e, a livello europeo, dall’art. 4 del Regolamento (UE) 2015/2424 sul...

Il contratto di licenza di marchio

Il contratto di licenza di marchio

Definizione I contratti di licenza di marchio sono caratterizzati dalla cessione, da parte del titolare del segno che viene definito “licenziante”, ad un soggetto, detto “licenziatario”, del diritto alla utilizzazione del marchio, in cambio di un corrispettivo...

La nullità del brevetto

La nullità del brevetto

Condizioni di nullità del brevetto Un brevetto per invenzione industriale può dichiararsi nullo nel caso in cui non possieda uno dei requisiti previsti dalla legge per la sua validità. Le ipotesi in questione vengono elencate dall’art. 76 del D.Lgs. 30/2005 (“Codice...

La decettività del marchio

La decettività del marchio

Definizione del concetto di decettività del marchio L’art. 14 del D.Lgs. 30/2005 (c.d. “Codice della Proprietà Industriale” o “c.p.i.”) dispone che il marchio decettivo è “ingannevole”, vietandone la registrazione come marchio d’impresa, alla luce della sua capacità...