Novità ed aggiornamenti

Questo è il nostro settore dove condivideremo con voi tutte le novità e gli aggiornamenti, che riterremo interessanti, in materia di proprietà intellettuale.

Brexit: gli effetti sul copyright

A decorrere dal 30 marzo 2019 (ossia quando il Regno Unito diventerà paese terzo rispetto all’Unione Europea)
anche la norme UE in materia di diritto d’autore, salvo disposizioni transitorie che potranno essere applicate, cesseranno di essere applicate al Regno Unito.

Ford brevetta le portiere a comando vocale

Il brevetto US9890576, concesso alla Ford il 13 febbraio 2018, si intitola “Active door operation based on voice commands”. Dal riassunto si legge che un sensore audio è montato all’esterno del veicolo ed è in grado di ascoltare i comandi.

Il caso COCA COLA – Parassitismo Economico

La sentenza 7 dicembre 2017 (T-61/16), The Coca-Cola Company/EUIPO del Tribunale dell’Unione Europea offre un utile contributo al fine di meglio delineare il tema del parassitismo economico.

In particolare, il Tribunale dell’Unione Europea ha asserito che The Coca-Cola Company può opporsi alla registrazione del marchio…

BREXIT – Effetti sui Marchi dell’Unione Europea e sui Design Comunitari

La Commissione Europea, con una nota ripubblicata in data 22 gennaio 2018 controfirmata dall’EUIPO, ha avvertito tutti i soggetti interessati che l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è un evento che avrà conseguenze non solo per le istituzioni europee e i governi nazionali, ma anche per i soggetti privati, le aziende e tutti gli operatori economici.

IBM – Il colosso dei brevetti

Il colosso tecnologico, con sede ad Armonk – New York, ha utilizzato il Consumer Electronics Show (CES) di quest’anno per celebrare la registrazione di un ennesimo record: 9.043 brevetti negli Stati Uniti solo lo scorso anno.