Una Corte distrettuale degli Stati Uniti nel Kentucky si è pronunciata a favore della Deere & Company in una causa che è stata presentata per proteggere l’uso del marchio costituito dalla combinazione di colore verde e giallo per contraddistinguere le macchine agricole John Deere.

Convenuta era la FIMCO Inc., un’azienda di South Dakota che produce e commercializza spruzzatori agricoli sotto il marchio “Ag Spray Equipment”.

Deere & Company rivendicava come l’uso dei colori giallo e verde da parte di un altro produttore confondesse il pubblico in merito all’ origine dei prodotti, diluendo inoltre il valore del marchio John Deere.

Nel mese di giugno, la Corte Distrettuale di Paducah, Ky., si è pronunciata a favore di Deere & Company.

La corte ha affermato che le apparecchiature contraddistinte dai colori verde e giallo di FIMCO Inc. sono in violazione del marchio di Deere & Company, con riferimento alla particolare combinazione cromatica.

Il tribunale ha stabilito che la combinazione dei colori verde e giallo di John Deere può essere qualificata come marchio “notorio” e che FIMCO ha intenzionalmente scelto i colori verde e giallo per creare un’associazione con il marchio John Deere, creando confusione tra i consumatori i quali potrebbero essere erroneamente indotti a ritenere che i prodotti FIMCO provengano dalla Deere & Company.